Progind vanta un’esperienza più che ventennale nella gestione dei processi di finitura estetica quali verniciatura, laseratura, cromatura, tampografia, hot stamping, metallizzazione, assemblaggi.
Progind è in grado di fornire al cliente una vasta gamma di finiture, secondo i trends di maggiore rilievo sul mercato: ha selezionato nel tempo le competenze migliori aggiornandole costantemente e seguendo come linee guida la sostenibilità, il miglioramento delle performances e la riduzione dei costi.
L’applicazione di materiali innovativi, l’utilizzo di materiali tradizionali coniugati con l’evoluzione dei processi e delle tecnologie rappresentano gli strumenti tramite i quali Progind riesce e raggiungere questi obiettivi .

Attualmente le principali lavorazioni speciali sono:

Verniciatura

Si tratta di processi su linee automatiche che trattano prodotti vernicianti a solvente o ad acqua, secondo le specifiche dei clienti. E’ possibile realizzare verniciature lucide ed opache, UV, simil-cromo ed anche sovrapposizioni multilivello che consentono, per asportazione laser, la retroilluminazione notturna del tasto.

Laseratura

La laseratura è un processo che consente la marcatura per asportazione del layer di vernice, che consente la retroilluminazione notturna o la semplice disegnazione di un simbolo/funzione: tale finitura permette di ottenere prodotti di elevata qualità estetica.
Alcuni laser di marcatura a lampada, con telecamera per autocentratura e tavole rotanti, rappresentano la dotazione del reparto.

Cromatura

Processo galvanico esclusivo per parti in plastica, in linea automatica: tratta cromo esavalente e trivalente con finiture lucide, satinate e spazzolate.
Da alcuni anni vengono proposte finiture in cromatura selettiva su supporti plastici stampati con tecnologia bi-tri-materiale per consentire la retroilluminazione di tasti e mostrine estetiche.

Metallizzazione

Si tratta di un processo automatico esclusivo per parti in plastica, eseguito in alto vuoto, per deposizione di particelle di metallo. Tale finitura consente di ottenere lo stesso effetto estetico della cromatura ma con caratteristiche di durata e di utilizzo diverse. Le finiture possono essere laserate tramite marcatura per ottenere effetti e simboli particolari.

Assemblaggio

Progind è in grado di fornire assemblaggi automatici e manuali per gruppi meccanici destinati all’assemblaggio elettronico ed elettrico.
Focalizzati su componenti con forti caratteristiche estetiche e su assemblati tecnici asserviti da automazioni sia per fabbisogni piccoli che medi: Progind ha selezionato nel tempo le migliori competenze sul mercato per la progettazione e realizzazione di automazioni adatte al settore di riferimento.

Stampaggio In Mould Labelling

Si tratta di un processo che utilizza speciali fogli in plastica serigrafata (singolo o in rotolo), al fine di ottenere con il solo processo dello stampaggio una finitura dei simboli e della superficie (tipo piano black high gloss) con elevate caratteristiche estetiche.
Tale finitura è utilizzata per la retroilluminazione notturna.